Programma Sabato
9 settembre 2023
Ore 18:00 Esposizione e dimostrazione “Tutú e trucco scenico, presso Logge di Corso Cavour/ Spazio Zut!
La città di Foligno si trasforma in un “teatro” che apre le sue porte a tutti coloro che, anche solo di passaggio, vorranno scoprire ciò che rende unico uno spettacolo di danza, dal backstage al palcoscenico. Oltre ad ammirare alcuni dei costumi più celebri del grande repertorio classico, i partecipanti potranno osservare uno dei momenti fondamentali nella preparazione degli artisti: quello del “trucco di scena” che trasforma il danzatore in personaggio. Il Teatro, del resto, è proprio questo: frutto del lavoro di molteplici figure professionali, tutte necessarie alla perfetta realizzazione di un grande spettacolo.
Ore 18:45 | Lezione aperta con musica dal vivo “I Ballerini e la sbarra”, presso le Logge di Corso Cavour / Spazio Zut!
Momento di concentrazione, a pochi attimi dalle luci del palcoscenico, quello della “sbarra” è uno dei riti più importanti per un danzatore: un “dovere” che lo accompagna quotidianamente per tutta la carriera, affinandone le abilità tecniche e preparandolo alle migliori esibizioni in ogni stile di danza.
A Foligno, i visitatori avranno la possibilità di assistere gratuitamente ad una classe di tecnica classica con l’accompagnamento al pianoforte dal vivo: una “sbarra di riscaldamento”, osservando gli attimi, in genere invisibili al pubblico, che precedono la magia del palcoscenico.
Ore 21:15 Premio per la Danza “Città di Foligno”, riconoscimento alle eccellenze della danza, presso l’Auditorium San Domenico
Serata di spettacolo e prestigiosi ospiti con il gala del Premio per la Danza “Città di Foligno”, annuale riconoscimento per artisti che si sono distinti, sulla scena italiana e internazionale della danza, per eccellenza e talento. Istituito dal Comune di Foligno, il premio viene assegnato a coreografi e direttori celebrati sulla scena contemporanea, ma anche ad autori emergenti, ad ensemble e a giovani stelle del balletto. La cerimonia di sabato vedrà, oltre alla consegna dei riconoscimenti, anche l’esibizione di alcuni dei premiati e nuove creazioni dei coreografi presenti.
Premiati 2023: Luigi Bonino, Sasha Riva e Simone Repele, Philippe Kratz, Amelia Colombini, Oleksii Potiomkin, Mattia Tortora, Massimiliano Greco, Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Emanuele Rosa, Gabriele Consoli, Emanuele e Leonardo D’Angelo.
I premiati della Seconda Edizione – 3 settembre 2022, Auditorium San Domenico
Premio alla Carriera a Fabrizio Monteverde, autore che ha segnato la storia della coreografia italiana in oltre trentacinque anni di creazioni e produzioni. Premio al merito, per la produzione coreografica e per la direzione artistica, a Fredy Franzutti, coreografo e guida del Balletto del Sud. Premio al merito, per la coreografia, a Manfredi Perego, applaudito interprete e autore per alcuni dei più importanti ensemble e fondatore della compagnia MP.ideograms; a Hektor Budlla, già interprete di punta e coreografo di Aterballetto, oggi autore e docente del NuovoBalletto Classico; a Michele Pogliani, per l’azione di formazione professionale e per la direzione artistica di MP3 Dance Project. A Steve La Chance, coreografo, maestro e direttore di LaChance Ballet, premio speciale per l’impegno assiduo nella formazione delle giovani generazioni di danzatori. Premio agli autori contemporanei emergenti, al centro dell’attenzione della critica: Adriano Bolognino, Vittoria Franchina e Giovanni Leone. Alla giovane stella Simone Agrò, interprete dell’Opera di Roma, e alle promesse della danza e della coreografia, Francesca Santamaria, danz’autrice contemporanea, e Lorenzo Lelli, neo-diplomato alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
I premiati della Prima Edizione – 4 settembre 2021, Auditorium San Domenico
Al Balletto di Roma il Premio al merito per la produzione ASTOR – Un secolo di Tango, concerto di danza realizzato in occasione del centenario di Astor Piazzolla (da un’idea di Luciano Carratoni; coreografie di Valerio Longo). Alla COB Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, il Premio al merito per la creazione Le quattro stagioni di Aurelie Mounier. Alla Compagnia Bellanda il Premio al merito per la creazione AGANIS di Giovanni Gava Leonarduzzi. Alla compagnia Annarumma Dance Project il Premio al merito per la creazione Eros e Agape di Francesco Hermes Annarumma. A Roberto Doveri il Premio al merito per la creazione INTIMA-MENTE realizzata per il Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. Alla Compagnia Balletto di Parma, diretta da Lucia Giuffrida e Francesco Frola, il Premio Compagnia Emergente per le creazioni coreografiche firmate da Christopher Nwagwau e Francesco Gammino, andate in scena nel 2021.